VIAGGIARE IN VIETNAM DURANTE CAPODANNO "TET"

SHARE

In molte parti del mondo, il nuovo anno è tutto bevendo champagne, feste sontuose e facendo (e nella fine fallite) risoluzioni del nuovo anno. Ma in Vietnam, il nuovo anno – chiamato vacanza Tet localmente – è meno di festa e di più su riunione, ed è spesso scritto fuori come un tempo per viaggiare in Vietnam. Dopo tutto, la maggior parte degli spazi pubblici del paese chiude per i giorni seguenti Tet, e la gente del posto in tutto il paese trascorre la vacanza nella loro casa di famiglia.

Tet flower market

Tet flower market

Ma nelle settimane prima della più importante festa del Vietnam, il paese è nel bel mezzo dei preparativi per riunioni di famiglia, lunghi viaggi a casa e antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Viaggiare in Vietnam capodanno Tet e scoprire da sé!

Storia del Tet

Capodanno in Vietnam è strettamente legato al suo omologo Cinese, e proprio come i loro cugini del nord, ciascuno di anni lunari del Vietnam sono chiamati dopo un animale. Fino ad un nuovo anno lunare, il simbolo di quell’animale del prossimo anno viene intessuto nelle decorazioni sulle case, edifici e altari ancestrali.

Celebrazione del Tet nel viaggiare in Vietnam in famiglia.

Vietnam family

Vietnam family

Festival di Tao Quan

Celebrata come una “cerimonia di addio” alle divinità il giorno 23 del mese lunare finale, Festival di Tao Quan è forse la tradizione più significativa nelle celebrazioni Tet.

La sera del Tao Quan, donne vietnamite tradizionalmente cucinano prelibatezze vietnamite, pulisconole loro case e decorano i loro altari ancestrali con fiori, frutte e tre tappi di carta votive – uno per ogni divinità.

Accanto alle decorazioni d’altare, una grande ciotola di acqua con carpe viventi sono conservate all’interno della casa in base alla convinzione che carpa (soprattutto buoni nuotatori) sono meglio in grado di aiutare le tre divinità nei loro viaggi. Con il loro rilascio in uno stagno, lago o fiume, trasportano Tao Quan di nuovo al cielo. E al di là solo la convinzione che carpe hanno un fine spirituale, questa versione mostra anche il rispetto per gli animali ed è un augurio di buona fortuna per il prossimo anno.

Tao Quan

Tao Quan

 

Poiché Tet è spesso un momento in cui le famiglie si riuniscono in casa per il riconoscimento ancestrale, queste torte sono spesso una parte delle tradizioni ancestrali circostanti altari nelle case. Inventata da principe Linh Lang durante la dinastia Hung, queste torte che simboleggiano la terra hanno fatto parte delle celebrazioni Tet per secoli.

A forma di quadrato e fatto di una miscela unica di riso appiccicoso, foglie Rong e fagioli munghi, l’iconico gusto “maiale grasso” di Torta di Chung è strettamente collegato con la celebrazione vietnamita di Tet.

Se si dispone di una guida locale con Intimate Asia, che sarà lieto di mostrarvi dove trovare tradizionale Torta Chung, e anche mostrare come tagliarla con una serie di bambù al posto di un coltello! In caso contrario, Torta Chung è disponibile in molti mercati in tutto il paese, ma è meglio se servita in una casa locale.

Chung cake

Chung cake

Purificazione spirituale

Ma al di là offerte ancestrali e torta, Tet è la festa strettamente legata alla purificazione spirituale. Spesso, questa purificazione spirituale va di pari passo con la pulizia letterale. Questo simboleggia una pulizia delle disgrazie degli anni precedenti, e comincia la vita di nuovo per il nuovo anno.

E proprio come le case di gente del posto, molti Vietnamiti credono che il nuovo anno è un tempo per ripartire da zero, ma anche metaforico. Il perdono di perplessità degli altri è parte di questo rituale, e molte famiglie e amici utilizzerano il Tet come un tempo per lavare i loro peccati, nel tentativo di iniziare il nuovo anno.

Decorazioni di altare e preghiere

Tradizionalmente, decorazioni per altari comprendono cinque frutte con cinque colori diversi. Ognuno di essi rappresentano un elemento naturale diverso, che a loro volta sono simboli per la salute, la ricchezza, la pace, il lusso e la longevità.

Ma la cosa più importante durante il Tet è la preghiera ancestrale, che ruota attorno alla via chiamata di antenati defunti per festeggiare il nuovo anno con la loro famiglia. Questo è anche un momento in cui i Vietnamiti pregano per fortuna nel prossimo anno, per la libertà di misfatti del passato e la salute, la felicità e la gioia per le loro famiglie.

Altari ancestrali sono mantenuti all’interno di molti edifici, negozi e case residenziali. Nei giorni prima Tet, tenete d’occhio per questi altari, che saranno spesso decorati con una serie incredibile di frutta esotica, Torta di Chung e fiori. Meglio ancora, la stagione Tet è di gran lunga il più bel tempo per visitare i templi e pagode locali, dal momento che ogni decoreranno i loro altari nelle esposizioni più elaborati del paese. Dirigete verso la pagoda Tran Quoc e Phu Tay Ho a Hanoi e Pagoda  Vinh Nghiem a Ho Chi Minh Città per le manifestazioni più stravaganti.

Viaggio durante il Tet

Nei giorni seguenti le vacanze Tet, la maggior parte degli edifici pubblici tra cui musei, scuole, negozi e ristoranti nelle vicinanze per le celebrazioni. Questo spesso significa che la città macina di un hault glorioso per un giorno o due, che può essere un’esperienza in sé e per sé visualizzare le strade di solito frenetiche del Vietnam quasi vuote. Ma per la maggior parte, i viaggi durante le celebrazioni Tet non è consigliato in quanto può limitare le opportunità di viaggio. Il momento migliore per sperimentare tradizioni Tet è nelle settimane che precedono Capodanno.

Per i viaggiatori in Vietnam, Tet potrebbe essere il ritratto più illuminante della cultura tradizionale vietnamita nei tempi moderni. Un viaggio attraverso il cuore del paese durante la stagione magica promette quello che sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Vietnam Tet

Vietnam Tet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

INTIMATE ASIA
  •   104 - G2 Thanh Cong St., Ba Dinh District, Ha Noi, Viet Nam

  •    Hotline: +84 96297 6688

  •    Tel: (+84 4) 3773 7879 - Fax (84 4) 3773 7966

  •    sales@intimateasia.com

CONTTATACI


In association with:

logo liguria

© Copyright 2015 da Intimate Asia - Viaggi in Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Thailandia