IL VILLAGGIO DI LANTERNE IN VIETNAM

IL VILLAGGIO DI LANTERNE IN VIETNAM

SHARE

Il villaggio di Bao Dap, nel distretto di Nam Truc, è l’unico villaggio artigianale in Vietnam per fare le lanterne a forma di stella che vengono spesso tenute dai bambini durante le fiaccolate nella festa di metà autunno (il 15 ° giorno del dell’ottavo mese lunare) – un’occasione interessante per fare un viaggio in Vietnam.

 

Bao Dap1

 

Nonostante la preponderanza dei moderni giochi rispetto a quelli tradizionali, i residenti dei villaggi continuano a praticare il loro mestiere tradizionale – rendendo lanterne a forma di stella. Si dice che i locali del villaggio Bao Dap hanno fatto queste lanterne da tantissimo tempo, forse dalla dinastia Ly quando la festa di metà autunno Vietnamita è stata organizzata ufficialmente la prima volta in cittadella Thang Long. Un viaggio in Vietnam ottobre sarebbe un buon periodo per unirvi con i locali nella celebrazione di questa festa.

 

Bao Dap

Le lanterne sono realizzate con materiali molto semplici: bambù, carta vetrata e tronchi degli alberi di juta. Tutto montaggio avviene interamente a mano. Il telaio a forma di stella della lanterna è fatto di stecche di bambù che vengono legate strettamente con filo. Ci sono 3 dimensioni con i diametri di 30, 40 e 50 centimetri.

Gli artigiani mettono il bambù in per renderlo flessibile prima di spaccare il bambù per la dimensione appropriata. Il telaio viene poi coperto con carta vetrata. Le carte vetrate vengono tinte di rosso e verde, poi tagliate in sei parti necessarie di una stella. Ogni parte è incollata sul telaio con attenzione per evitare qualsiasi stacco.

 

Nella fase successiva, la stella è decorata con nastri gialli seghettati, ed è circondata da una cornice gialla di bambù sottile. I creatori finalmente attaccano una maniglia di juta per rendere il telaio teso e impostare le lanterne ad asciugasi. Le lanterne poi vengono raggruppate in 100 e trasporte ai commercianti nelle città e province in tutto il paese. Ma la maggior parte viene venduta ad Hanoi e Hai Phong.

Bao Dap 3

 

Una volta, si prova di fare le lanterne di plastico, usando le macchine invece delle persone. Tuttavia, queste prove erano fallite, perché è difficile attaccare le carte vetrate con i telai plastici e anche i prodotti finali sembrano “brutti”. Quindi, ormai i locali lavorano ancora tutte fase a mano.

Secondo Nguyen Van Xa, un abitante in villaggio Bao Dai, si inizia la preparazione delle lanterne appena dopo il Tet (il Capodanno) per garantire un’abbastanza fornitura per la Festa di Metà autunno. Anche se i materiali per le lanterne sono semplici, ogni fase del processo richiede precisione, pazienza e talento. Un operaio specializzato è in grado di produrre circa 20 lanterne al giorno. Le condizioni meteorologiche possono influenzare la produzione. Pioggia prolungata può impedire l’essiccazione di prodotti o rendere la carta vetrata spiegazzata.

 

Bao Dap 2

Ormai, oltre 100 famiglie in villaggio guardagnano con questo lavoro. Ogni famiglia produce un media di 30,000 lanterne all’anno durante la festa di metà autunno. Una lanterna grande costa circa 10,000 VND e una piccola solo 7,000 VND.

 

Anche se i prodotti del villaggio Bao Dap non sono stati esportati all’estero, il proprio prestigio è rinomato a livello nazionale, come i loro prodotti sono stati venduti in tutto il paese, portando gioia e felicità ai bambini in occasione della festa di metà autunno. Viaggio in Vietnam cosa vedere? Le lanterne tradizionale a carta, la danza di draghi, le torte lunari… I simboli della festa di Metà autunno vietnamita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

INTIMATE ASIA
  •   104 - G2 Thanh Cong St., Ba Dinh District, Ha Noi, Viet Nam

  •    Hotline: +84 96297 6688

  •    Tel: (+84 4) 3773 7879 - Fax (84 4) 3773 7966

  •    sales@intimateasia.com

CONTTATACI


In association with:

logo liguria

© Copyright 2015 da Intimate Asia - Viaggi in Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Thailandia