VIAGGI IN LAOS

Il Laos

SHARE
Viaggio In Laos

Il Laos è un paese senza sbocco sul mare nel Sud-Est asiatico, confina con il Myanmar e la Cina a nord-ovest, il Vietnam ad est, la Cambogia a sud e la Tailandia ad ovest. Un paese ancora incontaminato dalle esigenze e dallo stress della vita moderna. La sua bellezza risiede negli abitanti del posto, nelle tradizioni secolari e nel suo lussureggiante paesaggio selvatico attraverso il quale scorre il fiume Mekong. Il Laos è riuscito a mantenere una cultura rilassata ringiovanendo imprese artigianali quasi perdute come quelle della tessitura della seta.

Le nostre scelte personali:

– Luang Prabang per i suoi i suoi eccezionali valori culturali, storici e architettonici
– Una cerimonia tradizionale Baci in un villaggio locale
– La crociera Luangsay sul fiume Mekong dalla Thailandia a Luang Prabang
– Le 4000 isole nel Laos meridionale
– Un trekking nella giungla alla ricerca di piante medicinali assieme agli abitanti del luogo

Il nostro stile di viaggio in Laos:

– Classico
– Viaggi d’avventura
– Luna di miele
– Vacanze brevi
– Crociere

Quando viaggiare:

L’inverno da novembre a febbraio è il periodo migliore grazie a temperature più miti e meno precipitazioni. Le crociere sui fiumi e la vista delle cascate cascate sono invece più spettacolari da giugno a ottobre.

INFORMAZIONI GENERALI

– Passaporto e visto

Il passaporto deve avere una validita’ di almeno 6 mesi a partire dalla data d’ingresso in Laos. Vi consigliamo di fare unba fotocopia del passaporto da conservare con voi, oppure di scannerizzarlo e mantenerlo in un account email accessibile.
Visti della durata di un mese sono facilmente ottenibili all’arrivo nel paese. E’ anche necessario portare una foto-tessera

– Valuta
La valuta laotiana e’ il Kip laotiano che pero’ non e’ convertibile quindi e’ necessario portare con se dollari americani. Il dollaro e’ largamente utilizzato nelle citta’ principali, soprattutto nei ristorante. Banconote rovinate o usurate non sono generalmente accettate. Nelle zone di confine con la Thailandia, il Bhat, la moneta thailandese, e’ comunemente utilizzato. Visa e MasterCard iniziano ad essere acetate negli alberghi e ristorante principali. I bancomat sono presenti nelle citta’ piu’ grandi e nelle destinazioni turistiche principali.

– Telefono, posta ed Internet
Il servizio postale e’ disponibile in Laos. Il modo migliore per ricevere posta e’ farla arrivare direttamente all’ufficio postale piu’ vicino e poi recarsi li a prenderla.
Le connessioni telefoniche con il resto del mondo sono largamente disponibili ma possono essere care.
Internet e’ disponibile nella maggior parte dei luoghi turistici, degli alberghi e nei ristoranti.

– Trasporti
La rete dei trasporti in Laos e’ poco sviluppata ed e’ comprensibile che I trasporti siano lenti. Muoversi necessita di tempo, spesso un tempo molto piu’ lungo di quello che uno puo’ pensare, ma anche questo aspetto fa parte del divertimento di viaggiare in questo paese estremamente calmo e rilassato.
Taxi e tuk tuk sono il modo piu’ semplice per spostarsi attraverso citta’ e villaggi. I prezzi sono generalmente negoziabili.
Moto-taxi e affitto di moto: Viaggiare in moto in Laos non e’ sicuro ed e’ fortemente sconsigliato da Intimate Asia. I viaggi in moto non sono in genere coperti da assicurazione. Controllate i dettagli della vostra assicurazione per saperne di piu’.

– Mance
Le mance sono un affare personale, I viaggiatori dovrebbero dare come mancia la cifra che ritengono piu’ appropriate. Includiamo qui sotto una lista di possibili mance per vostra comodita’:
+ Facchino: $1
+ Donna delle pulizie: $1 per giorno
+ Guida: $5-$10 per giorno, per persona (a seconda delle dimensioni del gruppo e della professionalita’ della guida)
+ Autista: $2-$5 per giorno, per persona
Ristoranti: In alcuni ristorante la mancia e’ gia’ inclusa nel prezzo finale. Nei ristoranti tradizionali laotiani la mancia non e’ necessaria ma gradita.

SALUTE E SICUREZZA

– Salute e benessere
Vi preghiamo di essere consapevoli che la vostra salute puo’ essere a rischio in Laos per la povera sanitarizzazione e la mancanza di strutture ospedaliere efficaci. Le zone rurali possono essere prive di farmacie ed ospedali, vi invitiamo quindi a viaggiare con una scorta delle vostre medicine (specialmente quelle che necessitano di ricetta medica). Ogni viaggiatore e’ responsabile della propria salute.

Soprattutto vi consigliamo vivamente di partire avendo prima stipulato un’assicurazione di viaggio sanitaria. Dovreste anche consultare il vostro medico prima della partenza per eventuali consigli.

Nel caso in cui soffriste di una particolare malattia o di allergie, vi invitiamo a portare con voi una lettera scritta dal medico che descriva la natura della malattia e la cura necessaria. Vi raccomandiamo anche di portare un kit medico che includa paracetamolo e farmaci contro la diarrea.

– Vaccinazioni

Alcuni vaccini possono essere obbligatori prima di visitare il Laos. Vi consigliamo di contattare un medico non prima di due mesi della vostra partenza per consigli su eventuali vaccinazioni.

– Assicurazione di viaggio (obbligatoria)
Intimate Asia fa tutto il possibile per assicurarvi un viaggio divertente e sicuro. Comunque, viaggiare include inevitabilmente alcuni rischi. Un’assicurazione di viaggio e’ un modo conveniente per proteggere la propria persona ed i propri averi in caso sorga qualsiasi complicazione quale: cancellazione del viaggio, ritardi, emergenze mediche, smarrimento o danno ai bagagli. Un’assicurazione vi fa dormire sonni tranquilli. Assicuratevi che la vostra assicurazione copra tutte le attivita’ incluse nel vostro viaggio.

LUOGHI DI INTERESSE
The tak bat, morning alms of Buddhist monks' morning collection of food in Luang Prabang

Luang Prabang
Una delle più affascinanti città del Sud Est asiatico, Luang Prabang è l’attrazione turistica più popolare in Laos. Fino al 1975, quando i comunisti hanno occupato il paese, era la capitale reale del Laos. La parte principale di Luang Prabang è situata su una penisola tra il Nam Khan e il fiume Mekong. Una collezione di templi dai tetti dorati, case di legno e fatiscenti edifici francesi provinciali riempie le strade principali. All’alba, i monaci dei vari monasteri camminano per le strade raccogliendo le elemosine di riso.

Vang Vieng 2

Vang Vieng
Vang Vieng è una città sul fiume, si trova nel nord della capitale del Laos a circa 4 ore di autobus dal centro. La strada principale è piena di hotel, bar, ristoranti, internet caffè, agenzie di viaggio e turisti. L’attrazione principale della zona è lo spettacolare paesaggio della collina carsica circostante Vang Vieng. Le montagne calcaree sono popolari fra molti alpinisti, mentre tunnel e caverne inesplorate sono il paradiso degli speleologi. Tuttavia, la più interessante attività da svolgere a Vang Vieng è semplicemente quella di galleggiare lungo il fiume Nam Song sopra un gommone gonfiabile

4000 islands

4000 isole
Si Phan Don (che significa 4.000 isole) è un bell’arcipelago situato di fronte ad una zona panoramica del fiume Mekong nel Laos meridionale. È impossibile navigare in questa zona a causa della cascata Khone, una serie di rapide che si estendono per 9,7 km. Nel Mekong, sotto le cascate, vive una piccola popolazione di delfini dell’Irrawaddy, ad alto rischio di estinzione. Le tre isole principali che si rivolgono ai turisti sono Don Det, Don Khon e Done Khong. La maggior parte degli alloggi disponibili su Don Det e Don Khon sono semplici bungalow a conduzione familiare. Biciclette e kayak possono anche essere presi a noleggio.

Natura E Cultura Del Laos

La Piana delle Giare
La Piana delle Giare è una vasta area che si estende attorno alla città di Phonsavan, dove enormi vasi di origine sconosciuta sono sparsi in tutto il paesaggio. I vasetti di pietra appaiono in grappoli, che vanno da un singolo vaso fino a diverse centinaia. I vasetti variano in altezza e diametro compreso tra 1 e 3 metri e sono tutti scavati nella roccia. I vasi di pietra non sono decorati con l’eccezione di un singolo vaso che ha un bassorilievo umano scolpito all’esterno. Le ricerche sulla Piana delle Giare suggeriscono che le giare di pietra sono associate alle pratiche di sepoltura preistoriche.

Viaggio In Vietnam Laos E Cambogia

Il fiume Mekong
Il Mekong è il fiume più grande del Sud-est asiatico, con una lunghezza stimata di 4.350 chilometri. In Laos scorre la maggior parte del fiume Mekong. Con poche buone strade ed un terreno montuoso, il fiume è il trasporto principale del Laos. L’alto Mekong in Laos è considerato uno dei più bei percorsi di tutto il fiume. Un ottimo modo per godere il paesaggio è una gita in barca da Huay Xai al confine con la Thailandia settentrionale fino a Luang Prabang o viceversa.

INTIMATE ASIA
  •   104 - G2 Thanh Cong St., Ba Dinh District, Ha Noi, Viet Nam

  •    Hotline: +84 96297 6688

  •    Tel: (+84 4) 3773 7879 - Fax (84 4) 3773 7966

  •    sales@intimateasia.com

CONTTATACI


In association with:

logo liguria

© Copyright 2015 da Intimate Asia - Viaggi in Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Thailandia