10 PIATTI DA MANGIARE IN CAMBOGIA

SHARE

Dominata dalla grande cucina Tailandese e Vietnamese, la cucina Cambogiana viene spesso ignorata. Si potrebbe dire che se non si mai prende tour Vietnam e Cambogia, come si sa quale cucina è meglio? Tuttavia, quando asseggiate i propri piatti, cambiate le vostre opinioni.

 

Bai sach chrouk: Carne di maiale e riso

Si trova facilmente questo piatto sulle strade nel mattino. Un piatto semplice ma delizioso che da non perdere quando viaggio in Cambogia. La carne di maiale viene marinata in aglio o latte di cocco, poi cotto alla griglia lentamente. La carne di maiale alla griglia è servita su una porzione abbondante di riso, con un po’ di cetrioli sottaceti freschi e daikon con un sacco di zenzero.
Sul lato, spesso si sarà data una ciotola di brodo di pollo condita con scalogno e cipolle fritte.

Bai-sach-chrouk-Carne-di-maiale-e-riso

Pesce amok

Pesce amok risulta uno dei piatti pìu popolare della cucina Cambogiana, ma potete trovare alcuni piatti simili nei paesi limitrofi. L’aggiunta di slok ngor, un’erbe che crea un’amarezza sottile, separa la versione cambogiana dalle altre. Pesce amok è una mousse a pesce con latte di cocco fresco e kroeung, un impasto al curry Khmer. Nei restoranti lussuosi, pesce amok viene avvolto in foglie di banana e cucinato al vapore, mentre i locali spesso servono una versione bollita.

Pesce-amok

Curry rosso di Khmer

Meno piccante di curry del paese limitrofo la Tailandia, il curry rosso di Khmer ha anche una base di latte di cocco ma non c’è la dominanza dei chili. Questo piatto delizioso viene spesso servito alle occasioni speciali quali matrimoni, unione familiare e vacanze religiose quando i Cambogiani preparano tale piatto per condividerlo con i monaci in onore dei defunti. Il curry rosso di Khmer viene spesso accompagnato con i pani – un’influenza Francese.

Curry-rosso-di-Khmer

Lap Khmer: l’insalata con carne di manzo marinato in lime

L’insalata con carne di manzo è caratterizzata con tagliate a fettine sottili di manzo che si sia rapidamente scottato o “cotto” in stile ceviche con succo di lime. Coprire con citronella, scalogno, aglio, salsa di pesce, basilico asiatico, peperoncini … Un piatto fresco che è più carne di manzo di insalata, Lap khmer è popolare tra gli uomini cambogiani, che preferiscono la carne per essere quasi cruda – ma nei ristoranti è generalmente servita alla griglia.

Lap-Khmer-l’insalata-con-carne-di-manzo-marinato-in-lime

Nom banh chok: Tagliatelle di Khmer

Nom banh chok è un cibo tipicale per la colazione e spesso venduto la mattina dalle donne che lo trasportano su cesti appesi a un palo equilibrato sulle spalle. Il piatto è composto da tagliatelle faticosamente pestate di riso, condite con un curry verde a base di salsa di pesce con citronella, radice di curcuma e kaffir lime. C’è anche una versione di curry rosso che di solito è riservata alle cerimonie e feste di nozze.

Nom-banh-chok

>> Scoprire escursioni per molte destinazioni in Asia proprio qui 

 

Kdam chaa: granchi fritti

Granchi fritti è una specialità della cambogiana località balneare di Kep. Il suo vivace mercato di granchio è noto per granchio fritto preparato con pepe verdi di Kampot che vengono coltivati localmente. Aromatico pepe Kampot è famoso tra i buongustai di tutto il mondo, e anche se è disponibile nella sua forma secca a livello internazionale, sarete solo in grado di assaggiare le tipicamente aromatizzato pepe verde immaturo in Cambogia.

Kdam-chaa

Formiche d’albero rosso con carne di manzo e basilico santo

Troverete tutti i tipi di insetti nel menu in Cambogia. Tarantole inclusi. Ma il piatto più attraente per i palati stranieri è formiche d’albero rosso saltate con carne di manzo e basilico santo. Formiche di varie dimensioni, alcuni appena visibili e altri lunghi quasi un pollice sono saltati in padella con zenzero, citronella, aglio, scalogno e manzo a fette sottili. Un sacco di peperoncini completano il piatto aromatico, senza domina il sapore delicato acido che le formiche conferiscono alla carne di manzo.

Formiche-d’albero-rosso-con-carne-di-manzo-e-basilico-santo

 

Ang dtray-meuk: calamari grillati

Nelle città balneari cambogiane come Sihanoukville e Kep, troverete i venditori di pesce che trasportano piccoli forni a carbone di legna che brucia sulle loro spalle, cucinando i calamari mentre camminano lungo la riva. I calamari sono spazzolati con succo di lime o salsa di pesce e poi alla brace su spiedini di legno e serviti con una salsa popolare cambogiano.

Ang-dtray-meuk

Cha houy teuk – il dessert a base di gelatina alla frutta

Dopo la scuola a Phnom Penh, i giovani affollano intorno bancarelle ambulanti che servono dolci Khmer per 1.000 riel, circa $0,25. Uno dei più rinfrescante è Cha Houy Teuk, un dessert gelatina a base di agar agar, una gelatina che è derivata dalle alghe marine. La gelatina può essere brillantemente colorata in rosa e verde, che rendendo particolarmente popolare con i bambini. In combinazione con sago, fagiolo mungo sbiancato e crema di cocco, Cha Houy Teuk è di solito servita in una ciotola con un cucchiaio di ghiaccio tritato.

Cha-houy-teuk

Pesce fritto sul lago di fuoco

Pesce fritto sul lago di fuoco è un piatto – è tradizionalmente fatto per i partiti o mangiato presso i ristoranti in un speciale piatto a forma di pesce. Un intero pesce è fritto e poi finito su una piastra al tavolo in un curry di cocco a base di kroeung giallo e peperoncini.

Pesce-fritto-sul-lago-di-fuoco

Dico sul serio che tour in Vietnam e Cambogia è perfetto per gli amanti di cibo. I 2 paesi con le culture e le tradizioni misti ma ancora originali vi offrono le esperienze pìu eccitanti e indimenticabili. Conttatateci per i dettagli su tour Vietnam e Cambogia prezzo, itinerario…

>> Leggi di più: TOP 3 DESTINAZIONI DEL VIETNAM

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

INTIMATE ASIA
  •   104 - G2 Thanh Cong St., Ba Dinh District, Ha Noi, Viet Nam

  •    Hotline: +84 96297 6688

  •    Tel: (+84 4) 3773 7879 - Fax (84 4) 3773 7966

  •    sales@intimateasia.com

CONTTATACI


In association with:

logo liguria

© Copyright 2015 da Intimate Asia - Viaggi in Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Thailandia